Ti è mai capitato di sentirti travolto da una paura improvvisa, il cuore che batte forte, la sensazione di non riuscire a respirare, o di perdere il controllo?
Gli attacchi di panico sono esperienze molto intense e spesso spaventose, che possono comparire all’improvviso, anche in situazioni apparentemente normali. Chi ne soffre può arrivare ad evitare luoghi, persone o attività, temendo che il panico si ripresenti.
Ma il panico non è una follia né una debolezza: è un linguaggio.
Un segnale che qualcosa, nella nostra vita o nelle nostre relazioni, ha bisogno di attenzione.
Il mio approccio come psicoterapeuta sistemico-relazionale
Nel mio lavoro, quale psicologa a Caserta, non mi concentro solo sul sintomo, ma cerco insieme alla persona il significato che quell’esperienza ha nella sua storia personale e relazionale.
Quando sono iniziati gli attacchi?
Cosa stava cambiando in quel periodo?
Come reagiscono le persone intorno a te?
Cosa accade nei tuoi legami, nella tua famiglia, nei tuoi ruoli?
Gli attacchi di panico possono emergere in momenti di transizione, conflitto interiore o pressione emotiva, quando il corpo e la mente cercano un modo per comunicare ciò che non riesce a essere espresso a parole.
Insieme, esploriamo questi significati, costruiamo nuove letture di te stesso e dei tuoi legami, e lavoriamo per ritrovare sicurezza, autonomia e fiducia.
Non si tratta solo di "gestire l’ansia", ma di ascoltarla in profondità, comprenderla, e trasformarla in una risorsa di cambiamento.